Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti: il piacere di vivere la natura del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Vacanze escursionistiche nelle Dolomiti
Il villaggio altoatesino di Fiè allo Sciliar è situato ai piedi dell‘imponente Massiccio dello Sciliar, nel cuore del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. L’Hotel Rose Wenzer si trova nel centro del paese e offre il punto di partenza ideale per escursioni emozionanti e arrampicate avventurose nel paesaggio alpino. Durante la vostra vacanza escursionistica fra le Dolomiti vi aspettano ben 350 km di sentieri alpini. Sentieri tematici, itinerari naturalistici e percorsi geologici vi porteranno alla scoperta del paesaggio naturale della montagna. Avrete la possibilità di visitare luoghi mitologici, come le “Panche delle Streghe”, ed esplorare la varietà dei paesaggi naturali. Le famiglie potranno passeggiare tranquillamente da rifugio a rifugio, mentre gli appassionati d‘arrampicata potranno dedicarsi ad un tour sulle cime più alte dello Sciliar (2563 m) o fino al Picco Völsegg (1.834 m): panorami mozzafiato assicurati.

Escursioni fra le Alpi:
le avventure più belle sul Monte Sciliar

Escursioni fra le Alpi: le avventure più belle sul Monte Sciliar

Lo Sciliar è considerato uno dei simboli dell’Alto Adige. Questa montagna irradia un potere magico e già i Celti erano a conoscenza del suo fascino misterioso. Infatti sono stati proprio loro a costruire un luogo di culto sulla sua cima. Un favoloso sentiero, che inizia nei pressi della stazione a valle dell’impianto di risalita “Spitzbühl”, conduce fino al Monte Sciliar. Con lo skilift si può raggiungere il primo promontorio ad un’altitudine di 1929 metri. Seguendo i sentieri no. 5 e no. 1 si raggiunge la Casa Sciliar a circa 2.450 metri sul livello del mare. Dopo una breve camminata si arriva al punto più alto dello Sciliar, dove si può godere di una meravigliosa vista panoramica a 360 gradi, la ciliegina sulla tortaper le vostre vacanze escursionistiche nelle Dolomiti. Dalla vetta più alta del Massiccio dello Sciliar si aprirà davanti ai vostri occhi una vista mozzafiato sulle cime delle Dolomiti: potrete ammirare il Catinaccio, il Corno Bianco, il Corno Nero, la Mendola, l’Ortles, le Alpi dello Stubai e le Alpi dell’Ötztal. Sulla via di ritorno si può scegliere di passare attraverso la “Sesselschwaige”, una gola romantica e selvaggia, oppure percorrere il sentiero Prügel.

Entusiasmanti escursioni a tema e percorsi naturalistici nell’area dello Sciliar

Entusiasmanti escursioni a tema e percorsi naturalistici nell'area dello Sciliar

Un gran numero di escursioni a tema, percorsi naturalistici ed educativi vi condurranno alla scoperta dell’affascinante mondo dell‘Alpe di Siusi. Durante le vostre vacanze escursionistiche nelle Dolomiti potreste trascorrere anche intere settimane in montagna, senza camminare due volte sullo stesso sentiero.
Scoprite la storia delle Dolomiti sul “Sentiero dei Geologi” che supera quasi i 600 metri di dislivello. Esperienze mistiche vi aspettano durante l’escursione alle “Panche delle Streghe” a Bullaccia, infatti secondo la leggenda, questo è il luogo dove si incontrano le Streghe dello Sciliar. Invece il sentiero naturale “Pilzeweg” (sentiero dei funghi) vi spiegherà i vari tipi di funghi che prosperano nelle Dolomiti. Da non perdere: un’escursione alla “Königswarte” con splendida vista panoramica sulle montagne circostanti. Soprattutto i bambini ameranno il sentiero “Oswald von Wolkenstein” nella foresta Hauensteiner: su un percorso circolare di circa 6 km potranno imparare tante cose su cavalieri e donzelle.